La nostra Filosofia

La caratteristica del programma di Willclown Pescara è la grande attenzione che è data all’aspetto mimico espressivo e di ascolto della persona che soffre. L’impegno nasce da una cauta premessa : non voler far ridere ad ogni costo”.

Questa esigenza fa nascere un programma di informazione e monitoraggio della clownterapia, affinché l’effetto mediatico della terapia del sorriso non arrivi nelle corsie in maniera invadente e sproporzionato.

È necessario un approccio cauto e non aggressivo.
La figura del clown dottore non è da confondere con la figura dell’animatore.

L’intervento dei clown dottori presso l’ospedale e i luoghi di sofferenza, non è infatti solo un servizio di attività ricreativa ma un supporto psicopedagogico che viene in aiuto ai piccoli e grandi pazienti che si trovano a dover superare l'impatto con la realtà ospedaliera.

Lo scopo della terapia del sorriso è l’intento di allontanare, almeno per un po’, la tristezza e le paure che assalgono la vita in corsia; essa offre un valido supporto alla medicina tradizionale, e viene riconosciuta da tutto il personale ospedaliero come parte integrante del programma di cura. La presenza dei clown non è vissuta come un’intrusione, bensì come un aiuto a sdrammatizzare la situazione, e soprattutto rende i pazienti, soprattutto quelli più piccoli, maggiormente sereni e ricettivi.

Per un bambino, il ricovero e la degenza in ospedale sono quasi sempre causa di forte stress ed è proprio per questo motivo che da qualche anno si parla sempre più spesso di Ospedali a misura di bambino, di strutture, cioè, in grado di rendere meno brusco il trauma del ricovero e più piacevole la permanenza attraverso attività ludiche e d’animazione.

La nostra esperienza di clowndottori è, infatti, l’esempio di come tentiamo di aiutare bambini e anziani che vivono una situazione ospedalizzata: lo facciamo in modo buffo, ma in realtà dietro la maschera dei nostri clown c’è una preparazione accurata e la consapevolezza di un impegno verso chi è stato meno fortunato di altri. In questo modo i clown presentano in modo buffo la vita di tutti i giorni, esasperando le situazioni e ribaltando la realtà.
La nostra Filosofia